Empowerment

Lo Studio Pandolfi progetta e sviluppa la coltivazione delle cave adattando metodi, tecnologie e organizzazione del lavoro alla realtà locale.

Se la sua consulenza è rivolta alla nascita di un sistema d’impresa locale, consiglia l’applicazione della teoria dell’empowerment.

L’empowerment è il processo permanente per il quale un individuo, una popolazione, una comunità, un’impresa, una regione o un paese acquisiscono conoscenza e apprendono volontariamente come trasformarla per renderla coerente con le proprie aspirazioni, la propria identità, il proprio patrimonio naturale e culturale, la propria traiettoria storica e il proprio sviluppo, sanno come trasmetterla liberamente anche a distanza ad individui e popolazioni che hanno in comune simili aspirazioni. Accesso all’informazione e alla conoscenza significa il trittico di riceverla, elaborarla e trasmetterla. È un processo altamente dinamico, interattivo, la presa in mano del proprio destino e della propria identità. E’ anche l’elemento fondamentale per una democrazia più partecipativa. Le comunità locali, anche le più marginali sono al centro di una rete di saperi, si rafforzano e intraprendono lo sviluppo secondo un modello di cooperazione tra i membri.

Menu