Quarry smart design & management

La cava sapiente

La strategia di coltivazione delle cave di lapideo ha subito una notevole accelerazione negli ultimi anni, a seguito dell’adozione di nuove tecnologie, pur essendo un settore tradizionale in cui il trasferimento di innovazione è più lento.

La convergenza tecnologica tra comunicazione, computazione, management systems e processi decisionali si è diffusa, velocizzata, aperta ed evoluta in tutti i settori. Il lapideo è un settore in cui esistono grandi margini di miglioramento per introdurre il nuovo.

La cava è un mondo reale di roccia, macchine e uomini guidati dal connubio di sapere scientifico e tacito. Lo svolgimento dei processi operativi può essere condotto mediante KPI e il monitoraggio dei parametri attraverso numerosi tipi di sensori. Si genera un universo di Big Data che può essere analizzato oggettivamente. Queste informazioni sono fondamentali per la strategia di coltivazione di una moderna cava.

Il nostro impegno di continua ricerca  è volto alla creazione di un mondo virtuale, modello del precedente, che consenta una gestione più sicura, efficace ed efficiente.

Abbiamo perciò seguito un percorso di ricerca e di crescita per le nostre tecnologie e competenze verso la cava sapiente, connessa e digitale.

 

Quarry advanced topography

La realizzazione di un accurato modello 3D virtuale georeferenziato è la base per la conoscenza approfondita del giacimento. Nel modello sono inseriti dati geometrici, geologici e tecnologici.

Collaborazione specifica di alto livello con i tecnici Topcon (laserscan e topografia di precisione); collaborazioni con docenti universitari e centri di ricerca

Team: Rilievo e sensori DRONI UAV Gianluca Lombardi (senior surveryor) e Francesco Orlando (junior surveryor) e consulenti esterni senior.

Quarry numerical modelling

Il continuo scambio di saperi con I tecnici provenienti dal mondo della ricerca ci ha consentito di sviluppare competenze evolute nel settore della modellazione numerica per la meccanica delle rocce.

Lo studio è in grado di produrre analisi in 3D sia per la meccanica del continuo che del discontinuo. Analisi tensionale e valutazione delle caratteristiche della sollecitazione e stabilità.

Team: Dott. Ing. Marco Berlinghieri e consulenti esterni senior.

Quarry smart digital management

Il controllo e la gestione del buon andamento della coltivazione è facilitato dall’uso combinato di competenze umane e di informazioni fornite da network di analisi in situ e remoto.  L’ammasso roccioso può essere monitorato per rilevare forze, spostamenti e stato tensionale. I processi operativi sono monitorati  attraverso KPI, macchine e DPI sono interfacciati con reti IOT. Document management system. Si tratta di buone pratiche e ricerca applicata verso il quarry smart management

Collaborazione specifica di alto livello con aziende IT ; collaborazioni con docenti universitari e centri di ricerca

Menu